Roger Ranko
artista indifferenziato
Roger Hans Benedetti (AKA Roger Ranko) è nato in Svizzera, ma le sue origini sono per metà spagnole e per metà italiane.
​
Artista eclettico e versatile, da oltre 20 anni sperimenta diverse discipline (pittura, scultura, fotografia, interior design, scenografia, light design, video e spot pubblicitari) e canali espressivi per comunicare la sua visione del mondo.
Sensibilità e voglia di "prendersi cura" del paesaggio circostante, in modo che chi lo vive possa beneficiarne, che lo portano a raccogliere e utilizzare materiali di recupero e abbandonati, per trasformarli in opere artistiche di grande impatto e forza emotiva.
​
​
Spirito libero e cosmopolita, inizia le sue esperienze creative nella primavera del 2000, collaborando con prestigiose aziende di architettura, design e urban design e firmando servizi fotografici per importanti riviste di F&B, interior design, viaggi e lifestyle.
​
Nel campo dell'urban design, Roger Ranko ha collaborato alla realizzazione di installazioni artistiche su grandi spazi, dando vita a inusuali progetti di riqualificazione estetica e funzionale dello spazio urbano nelle città di Milano, Roma e Berlino (ie Diesel Wall, Absolute Wallpaper , giardino verticale).
Le sue sculture si ispirano alla raccolta di materiali inutilizzati, da cui realizza opere che vengono esposte nell'ambito di mostre collettive e personali.
I materiali di scarto, che pur mostrando carattere di usura, rimangono forti (come il ferro recuperato nelle discariche, nelle fabbriche dismesse, nei cantieri ....), diventano così strumento e simbolo di un cambiamento che trasmette emozioni legate ai ricordi.