Episodio 1

BigliOnAir

 

Un film scritto e diretto da Roger Ranko.

 

Con: Simone Natalizio, Cav. Romano Foroni, Ivana Kerecki, Mauro Felisatti, Mauro Morosi, Fabrizio De Gaetano, Raffaele Kohler, Francesco Seminara, Pierfrancesco Modesti, Simone Da Sois, Laura Berni, Christian Cherrubini, Paolo Cerruto, Silvia Tonizzo, Marco Bocola, Belka, Eleonora Ricca, Luca Tongiorgi, COMPARSE: Alessandra Ticchiati, Roger Ranko.

 

Genere: Commedia/Dramma web serie - 28 minuti - Produzione Italia 2013

 

Musiche di: MUSICHE: Distimia, Raffaele Kohler, Hugo"Droopy"Contini, Jazz'fixie, Blue Drag, Fuzzy Tunes, Gobodobro, La Borgia, Geoff lapp Trio, Lucas Jimenez, Bruce H. McCosar,  Intrigo Internazionale.     

 

Produzione: Lorenza Salati Bigmagma

 

Sinossi

Biglio è un disabile mentale. La storia raccontata da questa serie web di cinque puntate si svolge all’interno di un’azienda brianzola, dove il protagonista viene inserito attraverso un tirocinio per trovare una sua collocazione lavorativa… ed umana. Passando attraverso piccole disavventure e qualche crisi di assestamento, Biglio impara un lavoro e nello stesso tempo insegna alle persone “abili” come ognuno di noi possa essere, nella sua unicità, una grande risorsa.

Roger Ranko, al suo primo lavoro come regista e autore, inserisce in questo progetto diversi temi molto attuali e insieme “senza tempo”: l’occupazione, il pregiudizio, la malattia mentale, l’amicizia, la diversità, la crisi, le opportunità offerte dal cambiamento.

L’utilizzo di attori non professionisti conferisce all’opera una particolare spontaneità ed un realismo totale. Le interpretazioni sono infatti naturali come lo è una normale giornata di lavoro in una qualsiasi azienda. Nessuna forzatura. Nessuna rigidità. Ranko sembra cercare un filo diretto con la vita quotidiana in tutte le sue sfaccettature e imprevisti, mantenendo il fuoco della camera sull’umanità dei personaggi. Non mancano originali inserti onirici realizzati in stop motion, una tecnica utilizzata in modo volutamente artigianale per enfatizzare l’idea del recupero insito nella ricerca creativa del regista, così come le scenografie, ideate e costruite dallo stesso.

Una particolare attenzione anche alla fotografia che è stata pensata in funzione delle disponibilità della Produzione, l’esperienza di Roger Ranko nel campo della fotografia di reportage, ha indotto alla scelta di utilizzare solo luce naturale, ciò è stato possibile grazie anche alla bellissima struttura dove sono state effettuate le riprese.

Ciò che Biglio ci mostra è tanto complesso da capire quanto semplice da mettere in pratica: ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha pregi e difetti, ognuno di noi può dare qualcosa e può mettere a frutto le sue abilità, per quanto esse esulino dagli standard socialmente definiti. “Chiunque è un genio”, disse Einstein, “ma se giudichi un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero, questo vivrà la sua intera vita credendo di essere stupido”.

 

Colonna sonora di:

ENSEMBLE INTRIGO INTERNAZIONALE:

Compositore dei brani: Ivan Rosas

Intrigo Internazionale è un ensemble che si occupa di comporre ed eseguire musica originale con un forte richiamo sia alle colonne sonore che alla combinazione di elementi di varie provenienze artistiche e geografiche. Nel background sonoro del gruppo ci sono sfumature di tango, film music, jazz, minimal, rumba, bolero, musica da camera...

Il nome vuole rendere omaggio al compositore di colonne sonore Bernard Herman (autore della musica del film“Intrigo internazionale”) e vuole anche rispecchiare la miscela di influenze presenti nella musica dell' ensemble.

Colonna portante del gruppo sono tre musicisti con una solida formazione ed un'ampia traiettoria:

IVAN ROSAS: Direzione, composizioni originali, basso, chitarra e voce.

RAFFAELE KOHLER: Tromba e flicorno

NADIO MARENCO: Fisarmonica

 

All'interno dell'ensemble vengono ospitati di volta in volta musicisti che vengono da mondi musicali diversi: Dalla musica classica al jazz e alle diverse musiche popolari del mondo.

Episodio 2

Episodio 3

Episodio 4

Episodio 5

RESPECT

‚Äč

Roger Ranko partecipa con 5 video spot ad un concorso per una App dove l'intento è quello di dare dei suggerimenti per una vita sostenibile dal punto di vista  ambientale

Packeging II vita

Champagne

4 elefanti in una 500

Fondi di caffè

Il frutto del sacchetto

Video volantino per Made in MaGe, primo startup d'impresa milanese, Roger Ranko si occupa della sceneggiatura della scenografia e della regia. Produzione BigMagma